Chiama oggi i numeri 0832 700739 338 6341415 o 329 8890823 per un appuntamento
Contatta Biochemical Lab srl
In Via E. A. Mario, 3 a Lecce, Biochemical Lab Service srl è uno dei pochi studi attivi nel campo delle analisi chimiche ambientali, microbiologiche e tossicologiche ad aver conseguito l'accreditamento ISO/IEC 17025:2018 con ente Accredia, qualificandosi come un punto di riferimento per tribunali e Forze dell’Ordine in materia di consulenze e analisi forensi e biologia molecolare.
All’avanguardia nel settore della genetica e della microbiologia, il laboratorio offre la garanzia di massima precisione dei risultati su operazioni delicate come il test di paternità e, più in generale, su indagini relative al DNA e anche per analisi chimiche ambientali.
Domande generali
Il DNA o Acido desossiribonucleico, è il codice genetico che ogni individuo ha nella maggior parte delle proprie cellule, ed è unico per ogni individuo, definendone l’identità genetica. In tutto il mondo non esistono due individui con lo stesso profilo del DNA, ad eccezione dei gemelli omozigoti in cui è identico. Ognuno di noi eredita il proprio patrimonio genetico dai genitori, ed in particolare il 50% dalla madre e il 50% dal padre: è proprio su questo principio che si basa il test di paternità.
Il padre presunto per essere considerato padre biologico dovrà possedere metà del profilo genetico presente nel figlio/a. Il test di paternità può essere Legale o Informativo: per ulteriori informazioni leggi l'articolo dedicato nel nostro Blog.
Per estrarre il profilo del DNA serve un campione biologico, ossia tessuti o liquidi biologici umani (sangue, saliva, urina, etc..) originati dai soggetti sottoposti ad analisi. I campioni più comunemente utilizzati sono i tamponi salivari strofinati nella parte interna della guancia, in maniera tale da poter prelevare un idoneo quantitativo di cellule dalla mucosa buccale, da cui poi viene estratto il DNA. Il prelievo non è invasivo ed è facilissimo da fare anche in ambiente domestico, con le opportune accortezze. Il DNA è presente ed è uguale in tutte le cellule del corpo, per cui possono essere utilizzati anche altri campioni biologici. Per ulteriori informazioni potete chiamare senza impegno il nostro centro al numero 0832.700739. I nostri consulenti sapranno come indirizzarvi.
I test prenatali non invasivi che vengono eseguiti da alcuni laboratori su sangue materno, non sono validati per uso forense, e per questo motivo non sono affidabili. L’unico modo per eseguire il test di paternità prenatale che dia un risultato certo è tramite l’analisi di villi coriali (villocentesi) o liquido amniotico (amniocentesi). In questo caso è necessario analizzare anche il profilo della madre, per escludere eventuali contaminazioni del campione del feto che possono verificarsi durante il prelievo. Chiama il numero 0832.700739 o scrivici per ulteriori informazioni.
La prima cosa da fare è assicurarsi che il laboratorio abbia il settore esclusivamente dedicato alla Genetica Forense: affidarsi a laboratori che non hanno locali separati da altri settori aumenta il rischio di contaminazione biologica. Assicuratevi inoltre che il laboratorio esegua direttamente le analisi e che sia accreditato secondo la norma ISO/IEC 17025: molti centri infatti si limitano ad eseguire i prelievi salivari e mandano i campioni presso altri laboratori. Il personale che esegue e interpreta i risultati deve avere una formazione specifica e soprattutto esperienza in genetica forense, e deve essere iscritto al Ge.F.I. (Genetisti Forensi Italiani). Fate attenzione ai test economici che vengono proposti online: il test di paternità è un’indagine complessa e richiede strutture idonee e personale specializzato.
Biochemical Lab Service srl Dr.ssa Mongelli e Dr.ssa Vacca offre diversi servizi nel campo della Genetica e Tossicologia Forense.
Biochemical Lab Service srl
Via E. A. Mario, 3 - 73100 Lecce (LE)